Lo sport dei boschi

Home / L’ORIENTEERING / IL CHIP ELETTRONICO

Il chip elettronico / Si-card

SI Card AIRPer gestire i tempi di gara della quasi totalità delle gare di orienteering, e anche dei Nirvana Raid, viene utilizzato un sistema elettronico che sfrutta la memoria di un microchip. Durante la gara infatti vengono registrati il tempo di partenza, il tempo finale e quelli intermedi tra i vari punti di controllo. Questo sistema permette a fine gara di verificare se l’ordine di passaggio imposto è stato rispettato e se sono stati raggiunti tutti i punti previsti.

PunzonareAd ogni concorrente e ad ogni squadra, prima della partenza, viene fornito un microchip (Sport Ident Card). La SI-Card è ha un piccolo elastico da mettere su un dito, rendendo il suo utilizzo semplice e veloce.

Durante la procedura di pre-partenza ogni concorrente dovrà “pulire” la propri a Si-Card in una stazione apposita (CLEAR), questo permetterà di cancellare le informazioni memorizzate per la gara precedente. In seguito una seconda stazione (CHECK) verificherà che il sistema sia funzionante e pronto.

Un membro dell’organizzazione controllerà il corretto svolgimento di questo processo.

Durante la gara, il corridore munito di SI-Card, una volta raggiunto il punto di controllo provvederà ad inserirla nel piccolo foro presente nella stazione di controllo attivando un led e un segnale acustico di verifica.

Solitamente i punti di controllo sono anche provvisti di un punzone manuale. In caso di malfunzionamento della stazione (assenza del segnale luminoso e/o segnale acustico), il concorrente dovrà punzonare la propria cartina e comunicare il problema all’arrivo.

Dopo aver raggiunto tutti i punti di controllo e aver registrato il proprio passaggio alla stazione finale (FINISH) il concorrente con SI-Card dovrà “scaricare” i dati presenti nel chip elettronico e riceverà una stampa con i tempi parziali e del tempo totale.

Suggerimento: Per evitare di perdere il chip è consigliato legarlo al polso con un piccolo cordino.

Attività agonistica e non solo

Tesseramento 2021

Iscriversi all’ASD Nirvana Verde è semplicissimo e si può fare anche a distanza. Esistono poi differenti tesseramenti a seconda del tipo di attività che si vuole fare al seguente link le specifiche

Nirvana Raid

Fiore all’occhiello dell’ASD Nirvana Verde sono i Raid e le gare in autosufficienza che la società organizza annualmente. Tutte le informazioni sul sito dedicato

Gare FISO

Sul sito della FISO potete trovare tutte le gare in programma sul territorio italiano e organizzate da società affiliate.

TESSERATI

ANNI DI ATTIVITA'

impianti cartografici REALIZZATI

GIOVANI

I nostri tecnici

Andrea Gianotti

Andrea Gianotti

FORMATORE, TRACCIATORE, UFFICIALE GARA

Stefano Gottardi

Stefano Gottardi

FORMATORE, TRACCIATORE

Mario Ruggiero

Mario Ruggiero

FORMATORE, TRACCIATORE, UFFICIALE GARA

Maurizio Todeschini

Maurizio Todeschini

ALLENATORE, FORMATORE, TRACCIATORE