L'orienteering

Home / L’ORIENTEERING

LO SPORT DEI BOSCHI

L’Orienteering è uno sport in continua crescita. Sempre più persone sono alla ricerca dell’avventura e stanno trovando la loro strada fuori dai sentieri battuti e ogni giorno scoprono la gioia di raggiungere posti sconosciuti utilizzando solo una mappa e una bussola.
In questa pagina ti spiegheremo che cos’è l’orienteering e allo stesso tempo ti faremo scoprire tutte le sue potenzialità.

Non importa la tua età, il tuo livello di ambizione o la tua esperienza: siamo sicuri che con noi troverai quello che cerchi.

In Italia questo sport è arrivato con un certo ritardo rispetto ad altri Paesi soprattutto quelli nordici (Scandinavia in primis). Dal 1982 la F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento), organizza le gare sul territorio nazionale.

COME FUNZIONA?

I 5 punti fondamentali dell’orienteering

 

1) CAPISCI DOVE SEI SULLA MAPPA E DOVE STAI ANDANDO

Ruota la mappa in modo che il punto che devi raggiungere e la linea che lo congiunge siano davanti a te

2) ORIENTA LA MAPPA

Tenendo la cartina orizzontale, parallela al terreno girala in modo che gli oggetti presenti sulla mappa siano allineati ai corrispondenti oggetti sul terreno

3) PIANIFICA IL TUO PERCORSO

Scegli il percorso migliore in base alle tue abilità preferendo strade e sentieri per muoverti più velocemente. Se il tragitto è lungo dividilo in tratte e raggiungi punti di arrivo intermedi

4) MENTRE TI SPOSTI

Tenendo sempre orientata la mappa, decidi la direzione da intraprendere e tieni il segno della tua posizione sulla mappa. Aiutandoti con gli oggetti che incontri, verifica di essere sulla strada giusta.

5) TROVA IL PUNTO DI CONTROLLO

E’ giunto il momento di trovare il punto di controllo. La lanterna si trova sempre nel punto al centro del cerchietto viola segnato sulla carta. Mentre ti avvicini sta più attento e FBL (Fà Balà L’occh)

LE 4 DISCIPLINE STORICHE

L’orientamento è nato come sport di corsa ma può essere praticato anche in bicicletta o con gli sci. Esiste anche una versione adatta ai diversamente abili,  chiamato orienteering di precisione.

CORSA

MTB-ORIENTEERING

SCI ORIENTEERING

ORIENTEERING DI PRECISIONE

COME SI SVOLGE UNA GARA?

Qui sotto troverai tutte le informazioni e alcuni consigli utili per partecipare alla tua prima gara di orienteering

IL PERCORSO

Il percorso da effettuare è segnato sulla mappa che nelle gare ti viene consegnata solo poco  prima del via. Sulla mappa la partenza è rappresentata da un triangolo, i punti di controllo da raggiungere con dei cerchietti e l’arrivo da 2 cerchi concentrici. Normalmente i punti devono essere raggiunti in ordine progressivo e sono collegati tra loro.

Per verificare che tu abbia raggiunto il posto corretto, sul terreno troverai quella che in gergo si chiama lanterna e che è un oggetto bianco e arancione.

LA MAPPA

Le mappe da orienteeringo sono estremamente dettagliate e rappresentano la realtà attraverso 5 colori e una speciale simbologia. La scala delle mappa ci informa su quante volte le dimensioni sul terreno sono state ridotte per essere rappresentate sul foglio.  Per esempio la scala 1:10000 indica che 1 cm sulla mappa rappresenta 10000 cm sul terreno cioè 100m! Le curve di livello, isoipse, segnate con delle linee marroni, ci informano sulla differenza di quota degli oggetti. Le equidistanze più usate sono 2.5 0 5 metri.

LA DESCRIZIONE PUNTI

La descrizione punti ti da informazioni aggiuntive sul punto di controllo da trovare. Accanto al progressivo trovi il codice della lanterna per essere sicuro di aver raggiunto il punto giusto. In seguito con una speciale simbologia sono riportate informazioni dettagliate su dove è posizionato esattamente il punto (per esempio la prima lanterna ha codice 31 è posta a Sud-Est di un masso). La descrizione punti è spesso stampata sulla mappa e per le categorie promozionali è testuale.

LA BUSSOLA

La bussola diventerà la tua migliore amica. Ti aiuterà ad orientare la cartina e ti indicherà la direzione da seguire. La parte rossa sull’ago indica la direzione del Nord. L’orientista usa preferibilmente bussole a dito perchè sono più facili e immediate da usare in gara.

L’ABBIGLIAMENTO

Per gareggiare è consigliato avere vestiti che ti proteggano gambe e braccia dalla vegetazione. Per iniziare vanno bene delle scarpe da corsa in montagna con la suola scolpita. In questo modo correrai in maniera stabile e non scivolerai nelle discese.

Il tempo di gara viene preso elettronicamente attraverso il sistema Sport Ident. Se non hai la tua Si Card te ne noleggiamo una per la gara.

NUOVE PROSPETTIVE

ADVENTURE RACE

MOUNTAIN MARATON/RAID

ROGAINING

Attività agonistica e non solo

Tesseramento 2021

Iscriversi all’ASD Nirvana Verde è semplicissimo e si può fare anche a distanza. Esistono poi differenti tesseramenti a seconda del tipo di attività che si vuole fare al seguente link le specifiche

Nirvana Raid

Fiore all’occhiello dell’ASD Nirvana Verde sono i Raid e le gare in autosufficienza che la società organizza annualmente. Tutte le informazioni sul sito dedicato

Gare FISO

Sul sito della FISO potete trovare tutte le gare in programma sul territorio italiano e organizzate da società affiliate.

TESSERATI

ANNI DI ATTIVITA'

impianti cartografici REALIZZATI

GIOVANI

I nostri tecnici

Andrea Gianotti

Andrea Gianotti

FORMATORE, TRACCIATORE, UFFICIALE GARA

Stefano Gottardi

Stefano Gottardi

FORMATORE, TRACCIATORE

Mario Ruggiero

Mario Ruggiero

FORMATORE, TRACCIATORE, UFFICIALE GARA

Maurizio Todeschini

Maurizio Todeschini

ALLENATORE, FORMATORE, TRACCIATORE