Lo sport dei boschi

Home / L’ORIENTEERING / DOVE SI PRATICA

Dove si pratica l’orienteering

L’orienteering è uno sport che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto. È caratterizzato da una gara a cronometro dove i partecipanti usano una mappa dettagliata per raggiungere i punti di controllo scegliendo il percorso migliore.

Questo sport si può praticare sia in bosco che in città, sia a livello amatoriale (come se fosse un’escursione fuori porta), sia a livello agonistico.

Lo sport è nato all’inizio del XX secolo nei paesi scandinavi, quasi come normale attività per districarsi nei vasti boschi di quei luoghi. Foreste, montagne e zone meno urbanizzate sono gli scenari naturali di questa disciplina che però negli anni ha cominciato a invadere centri urbani intricati, come Venezia e piccoli borghi. per poi essere sdoganata un po’ ovunque ci fosse una mappa a disposizione come parchi, paesi, grandi città ma anche luoghi coperti dove si svolgono originali attività di orienteering indoor.

La disciplina più praticata è la corsa (C-O) ma esistono anche le varianti in mountain-bike (MTB-O), la versione paralimpica (TRAIL-O), dove non conta la velocità ma la precisione, e lo sci da fondo (SCI-O). Da notare come quest’ultima disciplina sia in realtà storicamente la più antica.

Proprio nello SCI-O l’Italia può fregiarsi di un quattro volte campione del mondo come Nicolò Corradini che ha saputo anche conquistare la medaglia d’oro a Nagano (Giappone) nella gara dimostrativa Olimpica.

Tutte le discipline, nella loro versione classica, prevedono dei percorsi in linea, ovvero dove parte un concorrente per volta, con una partenza, una serie di punti di controllo a distanza variabile da visitare nell’ordine prestabilito e un punto d’arrivo.

Sul terreno ogni punto di controllo è segnalato con una bandiera bianca e arancione, nel gergo chiamata lanterna. Per registrare il proprio passaggio l’atleta deve punzonare il cartellino testimone oppure inserire il chip elettronico nell’apposita stazione. Vince il partecipante che trova tutti i punti di controllo nell’esatto ordine e che ci ha impiegato il minor tempo.

Praticanti di orienteering

Esistono poi varianti che, spesso per adattarsi alla tipicità del territorio o alla numerosità dei concorrenti, prevedono formule differenti. Come le prove score, dove l’ordine delle lanterne è lasciato libero, con partenze collettive (mass-start) o con formule delle più disparate.

Anche la durata della competizione è molto variabile da gare sprint e gare di più giorni, così come non sono rare le prove in notturna.

0 commenti

Attività agonistica e non solo

Tesseramento 2021

Iscriversi all’ASD Nirvana Verde è semplicissimo e si può fare anche a distanza. Esistono poi differenti tesseramenti a seconda del tipo di attività che si vuole fare al seguente link le specifiche

Nirvana Raid

Fiore all’occhiello dell’ASD Nirvana Verde sono i Raid e le gare in autosufficienza che la società organizza annualmente. Tutte le informazioni sul sito dedicato

Gare FISO

Sul sito della FISO potete trovare tutte le gare in programma sul territorio italiano e organizzate da società affiliate.

TESSERATI

ANNI DI ATTIVITA'

impianti cartografici REALIZZATI

GIOVANI

I nostri tecnici

Andrea Gianotti

Andrea Gianotti

FORMATORE, TRACCIATORE, UFFICIALE GARA

Stefano Gottardi

Stefano Gottardi

FORMATORE, TRACCIATORE

Mario Ruggiero

Mario Ruggiero

FORMATORE, TRACCIATORE, UFFICIALE GARA

Maurizio Todeschini

Maurizio Todeschini

ALLENATORE, FORMATORE, TRACCIATORE